MIAMI Ocean Drive

15 Mar
"Miami Ocean Drive" airbrush artwork
Molte delle mie aerografie sono elaborazioni fatte a partire da un’immagine di riferimento (fotografica o non) che mi aiuta nel tracciare il disegno e nel determinare ombre e luci. Per questo lavoro invece di utilizzare lo sfondo preesistente ho deciso di operare una semplice composizione posizionando il soggetto all’interno di una scena diversa, più esotica dell’originale e interessante a livello… cromatico. L’abbigliamento mi ha fatto pensare all’atmosfera di Miami e ai suoi colori. Ho cercato su internet immagini di Ocean Drive e alla fine ne ho scelta una che fosse compatibile con le mie necessità di composizione. Volevo ci fosse infatti un secondo elemento protagonista e l’ho individuato in una Cadillac rosa. Quando si opera la fusione di due immagini e si vuole mantenere una credibilità formale nella composizione, è necessario valutare anche aspetti legati alla prospettiva e alle dimensioni.
 Qui potete vedere l’originale dell’immagine scelta come riferimento per lo sfondo. Si tratta di una fotografia ritoccata con Photoshop ( by Angela B. Pan). Io l’ho molto semplificata dato che desideravo che questa aerografia tendesse meno al fotorealismo rispetto ad altre fatte in precedenza. Ho mantenuto solo l’auto, la costruzione che le sta accanto e le palme. Il soggetto ritratto l’ho posizionato in primo piano sul lato destro della tela.
Gli Stencils sono mascherine in plastica dotate di una certa consistenza ma flessibili.
I più noti sono quelli che consentono in pochi istanti di realizzare disegni interi, più o meno complessi.
Nei negozi di belle arti e di bricolage ne troverete di sicuro parecchi ( in genere si tratta di stencils di medie proporzioni con design piuttosto classici – geometrici o floreali – utilizzabili per de…corare pareti o oggetti).
Sono realizzate a stencil ( ovviamente autoprodotti e non commercializzati!!) anche molte opere di street art. La velocità con cui consentono di “lasciare il segno” li rende buoni alleati per chi si esprime attraverso una forma d’arte non ben accettata dalle autorità… Velocità che attiene solo alla parte della realizzazione dell’opera… perchè vi assicuro che progettare e tagliare uno stencil “serio” non è cosa semplice!
Passati in rassegna questi due “tipi” di stencils più conosciuti… approdiamo a quelli a cui faccio generalmente riferimento io quando ne parlo. Si tratta di una serie di forme curve di diverse grandezze ed ampiezza che maneggiate con cura mentre si realizza un’aerografia, consentono di creare linee nette e pulite, di accrescere la nitidezza delle immagini e di proteggere alcune zone dal rischio di overspray.
Se gli stencil sono da una parte uno strumento utilissimo (in taluni casi fondamentale!!) per realizzare un lavoro ben fatto… dall’altra il loro utilizzo spesso si porta dietro una serie di problemi!
  1. Se si utilizzano in un punto… alla fine si devono utilizzare per tutto il lavoro perchè altrimenti si nota troppo la differenza!!!
  2. Se si spruzza oltre il punto in cui dovrebbe terminare una linea, la si allunga in modo netto e poi si ha difficoltà ( specie se è scura) a rimuoverla.
  3. Per quanto ce ne siano anche di piccoli, quando si lavora su zone piene di dettagli geometrici di modeste dimensioni… si rischia di impazzire! Anche perchè maneggiarli a volte non è semplice.
  4. Essendo di plastica può capitare che trattengano in superficie delle gocce di colore e se non ci si accorge per tempo possono creare delle belle macchie… il colore può infiltrarsi oltre il margine o ancor peggio ce lo si può portare dietro mentre li si fa scorrere verso un altro punto…. terribile!!!

Sul bordo ho applicato ( prima di cominciare il lavoro!!!) il nastro adesivo di carta. Trovo che in molti casi la presenza di questa cornice bianca faccia la differenza!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: