Nicoletta Pucci – Lavoro iniziato Notazioni Stencil

15 Mar

Gli Stencils sono mascherine in plastica dotate di una certa consistenza ma flessibili.
I più noti sono quelli che consentono in pochi istanti di realizzare disegni interi, più o meno complessi.

Nei negozi di belle arti e di bricolage ne troverete di sicuro parecchi ( in genere si tratta di stencils di medie proporzioni con design piuttosto classici – geometrici o floreali – utilizzabili per decorare pareti o oggetti).

Sono realizzate a stencil ( ovviamente autoprodotti e non commercializzati!!) anche molte opere di street art.
La velocità con cui consentono di “lasciare il segno” li rende buoni alleati per chi si esprime attraverso una forma d’arte non ben accettata dalle autorità…
Velocità che attiene solo alla parte della realizzazione dell’opera… perchè vi assicuro che progettare e tagliare uno stencil “serio” non è cosa semplice!

Passati in rassegna questi due “tipi” di stencils più conosciuti… approdiamo a quelli a cui faccio generalmente riferimento io quando ne parlo.

Si tratta di una serie di forme curve di diverse grandezze ed ampiezza che maneggiate con cura mentre si realizza un’aerografia, consentono di creare linee nette e pulite, di accrescere la nitidezza delle immagini e di proteggere alcune zone dal rischio di overspray.

Se gli stencil sono da una parte uno strumento utilissimo (in taluni casi fondamentale!!) per realizzare un lavoro ben fatto… dall’altra il loro utilizzo spesso si porta dietro una serie di problemi!

1° Se si utilizzano in un punto… alla fine si devono utilizzare per tutto il lavoro perchè altrimenti si nota troppo la differenza!!!

2° Se si spruzza oltre il punto in cui dovrebbe terminare una linea, la si allunga in modo netto e poi si ha difficoltà ( specie se è scura) a rimuoverla.

3° Per quanto ce ne siano anche di piccoli, quando si lavora su zone piene di dettagli geometrici di modeste dimensioni… si rischia di impazzire! Anche perchè maneggiarli a volte non è semplice.

4° Essendo di plastica può capitare che trattengano in superficie delle gocce di colore e se non ci si accorge per tempo possono creare delle belle macchie… il colore può infiltrarsi oltre il margine o ancor peggio ce lo si può portare dietro mentre li si fa scorrere verso un altro punto…. terribile!!!

Lascia un commento